MORTEN SCHANTZ

 
 

Morten Schantz è un pianista, compositore e bandleader nato nel 1980 ad Aarhus, Danimarca.

Nel gennaio 2017 ha pubblicato il suo primo album “Godspeed” su Edition Records il suo nono album in tutto avendo prima pubblicato quattro album come solista e quattro con la band JazzKamikaze. Schantz ha vinto vari premi grazie al suo lavoro con JazzKamikaze dove era il principale compositore oltre ad aver ricevuto due nomination ai grammy per il suo lavoro da solo e piu recentemente come “Compositore Jazz dell’Anno” per "Morten Schantz: Unicorn"

Uno dei membri fondatori del premiato gruppo scandinavo JazzKamikaze, Schantz Schantz colpisce ancora con un nuovo gruppo fantastico comprendente i suoi più preziosi amici e collaboratori nonché membri originali anche loro dei JazzKamikaze Anton Eger (Norvegia/Svezia) alla batteria e Marius Neset (Norvegia) al sassofono.

Con “Godspeed” questo trio marca e lascia un’impronta sulla musica in maniera dinamica ed imperiosa creando una musica piena di riffs euforici e stupendi agganci melodici.

Il fonadtore della casa discografica Edition, Dave Stapleton ha detto: “Appena sentito l’album di Morten sono stato subito attratto dalla natura avvincente ed emozionante della sua musica. Ovviamente la sua musica richiede delle capacità interpretative ed un virtuosismo molto alti ma sono le parti più intricate e le complessità ritmiche che hanno veramente colpito la mia attenzione. Tutto il team di Edition è molto contento ed emozionato di lavorare con Morten per aiutarlo a costruire un audience piu internazionale.”

Quelli di voi che conoscono il lavoro di Eger e Neset (da Phronesis alle varie collaborazioni di Marius) sanno bene che possono aspettarsi i soliti fuochi artificiali, ma aggiungete il talento compositivo e le abilità artistiche di Schantz e questo trio prenderà ancora maggiore prominenza scaturendo un energia che farà scoppiare le cuciture dei vostri vestiti..


‘Godspeed’ sono i Weather Report nella loro

forma più originale e creativa per le generazioni techno.



PREMI

Winner of "Ung Jazz" w. JazzKamikaze 2005

Winner of "Young Nordic Jazz Comets" w. JazzKamikaze 2005

Winner of Getxo Festival: Audience Choice w. JazzKamikaze 2006

Selected as spearheads in the International Launch of Danish Jazz between 2007-2009

NOMINATIONS

Nominated for a Danish Jazz Grammy as Jazz Composer of the Year for "Morten Schantz: Unicorn" 2014

Nominated for a Danish Jazz Grammy as Newcomer of the Year for "Schantz Segment: Return from Exile" 2007

Finalist at "Karrierekanonen" (National song contest hosted by Danish Radio P3) w. GENUS 2012



LINE UP

Morten Schantz - tastiere ed elettronica

Marius Neset - sax

Anton Eger - batteria





For booking please contact:

Maurizio Della Fortuna - Live Music Band Agency

maurizio@livemusicband.net

 
VIDEOMortenVideo.html
TECHNICAL RIDERMortenBioITA_files/Morten%20Schantz%20GODSPEED%20Rider%202016.pdf
PRESS QUOTESMortenPressQuotes.html
ENGLISH BIOMortenBioUK.html